Spalla cotta di San Secondo e torta fritta

Tipologia ricetta: Antipasti


Clicca sulla foto per ingrandirla

Preparazione:

Preparazione spalla:

La spalla viene cotta in acqua e vino bianco, con 1 gambo di sedano, 2 carote, 1 cipolla, 2 foglie di alloro. Il tempo di cottura si calcola in base al peso della spalla, un’ora ogni chilogrammo di carne (l’acqua non deve bollire, ma sobbollire).

Preparazione torta fritta:

Preparare l’impasto mettendo tutti gli ingredienti in un’impastatrice (il lievito deve essere sbriciolato), ad esclusione del sale, che viene messo per ultimo nell’impastatrice (5 minuti prima della fine impasto, oppure, volendo impastare a mano 5 minuti prima che la palla dell’impasto sia pronta). Una volta realizzato l’impasto, fare riposare per circa 1 ora. Tirare quindi una sfoglia sottile, tagliare a rombi e friggere in abbondanate olio caldo. Tagliare la spalla a mano e usare la torta fritta calda come accompagnamento.

Descrizione:

La spalla cotta e’ un salume “cotto”, che si differenzia dal prosciutto cotto in tutti gli aspetti. Viene fatto con la parte della spalla, anziché la coscia del maiale e viene cotta a fuoco lento per diverse ore. Solitamente viene accompagnato con la torta fritta, una pasta tipo pane che viene fritta anziche’ cotta al forno.



Stampa la ricettaStampa la ricetta

La Volpe
Ingredienti e quantità

Dosi per 30 persone:

  • 1 spalla cotta intera ( in media e’ di circa 8/9 Kg.)
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 1 gambo di sedano
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 2 foglie di alloro

Per la torta fritta 

  • 1 kg. di farina 0
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 350 gr. di latte intero
  • 75 gr. (3 cucchiai circa) di olio di oliva extra vergine di oliva
  • 20 gr. di sale