Tagliatelle al ragù bolognese
Tipologia ricetta: Primi piatti
Preparazione:
Per il ragù: mondare e lavare la cipolla, la carota e il sedano, quindi tritarli finemente. Farli appassire in una casseruola e lasciare rosolare per qualche minuto. Sbriciolare la salsiccia, unirla poi alle verdure, insieme con la carne di manzo e di maiale, fare insaporire mescolando. Dopo 4 o 5 minuti bagnare con il vino, lasciarlo evaporare e aggiungere la polpa di pomodoro; salare, pepare e proseguire la cottura per circa due ore, mescolando di tanto in tanto e bagnando con il brodo.
Per le tagliatelle: disporre la farina a fontana su una spianatoia, sgusciare le uova e versarle al centro, sbatterle con la forchetta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendere con il mattarello una sfoglia sottile sulla spianatoia infarinata, quindi ricavare tante tagliatelle larghe 5 millimetri.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente, dopo qualche minuto scolarle e saltarle in padella col ragù. Porzionare nei piatti, poi aggiungere una bella spolverata di Parmigiano Reggiano.
0 comments on Tagliatelle al ragù bolognese