Strozzapreti agli strigoli
Tipologia ricetta: Primi piatti
Preparazione:
Per gli strozzapreti:
Su un tagliere setacciare la farina, aggiungere l'acqua e un pizzico di sale. Lavorare l'impasto fino a che diventerà una massa consistente e senza grumi (5/6 minuti). Dividere l'impasto a metà e coprirne una parte con un canovaccio infarinato per evitare che si secchi. Stendere l’altra metà dell’impasto con il matterello fino a raggiungere uno spessore di un paio di mm. Arrotolare delicatamente la pasta infarinata (come quando si fanno le tagliatelle) per poi tagliarla, con un coltello molto affilato, a strisce larghe un dito. Rotolare le striscioline ottenute tra i palmi delle mani fino ad ottenere lo "strozzapreti", lungo circa 4 cm. Proseguire in questo modo fino alla fine dell'impasto, ricordando di infarinare spesso il piano di lavoro. Posare gli strozzapreti su un vassoio infarinato e cuocere subito in acqua bollente salata.
Per il piatto:
Preparare in padella un soffritto di scalogno in olio extravergine d’oliva delle Colline Riminesi. Arrivati a doratura, aggiungere gli strigoli, tagliati grossolanamente, le zucchine precedentemente ridotte a dadini e la passata di pomodoro. Eseguire una veloce cottura a fuoco medio, aggiungendo vino Trebbiano, sale e pepe q.b. Continuare la cottura aggiungendo eventualmente l’acqua di cottura degli strozzapreti, fino a che la salsa non raggiunge una consistenza semi liquida. Nel frattempo in acqua bollente cuocere gli strozzapreti avendo cura di scolarli non appena verranno a galla. Versarli quindi nella padella della salsa, saltarli velocemente ed impiattarli. Per la decorazione del piatto invece è consigliata un’emulsione di olio e prezzemolo e qualche strisciolina delle verdure crude utilizzate (zucchine e pomodoro).
Descrizione: L’interpretazione più probabile del nome e’ legata al movimento secco e deciso con cui le massaie romagnole ‘strozzano’ le striscioline di sfoglia per ottenere la classica forma degli strozzapreti.
0 comments on Strozzapreti agli strigoli