Crescioncini di erbe, zucca e patate
Tipologia ricetta: Antipasti
Preparazione:
Per il ripieno di erbe: mettere a bollire in acqua spinaci e bietole. Nel frattempo in una casseruola cuocere la cipolla fino a dorarla, con un goccio d’olio extravergine e un bicchiere d’acqua, salare e pepare. Quando spinaci e bietole sono cotti e tiepidi, tritarli e unirli alla cipolla. Amalgamare il tutto e correggere di sale e pepe.
Per il ripieno di zucca e patate: in pentole separate mettere a bollire la zucca e le patate. A cottura ultimata scolarle e lasciarle raffreddare finché non sono tiepide, poi schiacciare sia la zucca che le patate con lo schiacciapatate. In una padella far dorare in olio extravergine di oliva 2 spicchi tritati di aglio, poi unirvi il composto insieme al Parmigiano Reggiano fino ad ottenere un tutto omogeneo.
Per la sfoglia: preparare l’impasto (è il medesimo della piadina) versando su una spianatoia la farina a fontana e aggiungendovi tutti gli ingredienti necessari. Impastare e lasciare riposare per un’ora, sotto un canovaccio e al fresco. Tirare una sfoglia sottile e con l’aiuto di un piatto ricavare dei dischi. Piegare i dischi ottenuti a metà e farcirli con i 2 ripieni a piacere, ripiegare l’altra metà e chiudere con una rotella dentellata.
Cuocere i crescioncini sulla lastra o su una padella antiaderente.
0 comments on Crescioncini di erbe, zucca e patate