
Torna tipico a…mare, un’estate di gusto e tradizione
Rimini, ogni martedì dal 25 giugno al 27 agosto.
Per il terzo anno consecutivo torna la manifestazione enogastronomica “tipico a…mare”: l’appuntamento con il gusto e la buona cucina tradizionale in riva al mare. Protagonisti sono i ristoranti sulla spiaggia che proporranno il martedì sera un menu speciale, con prodotti di eccellenza e freschissimi. Numerose le novità di quest’anno; immutate la qualità dei prodotti e la passione dei ristoratori.
La manifestazione avrà inizio martedì 25 giugno, e proseguirà fino al 27 agosto; 10 martedì per 10 ristoranti per un percorso all’insegna dei sapori autentici a km 0. “Tipico a…mare” è cresciuto nel tempo, grazie all’impegno dei ristoratori, che si sono adoperati per offrire piatti sempre più gustosi, realizzati con materie prime freschissime e a km zero.
Una delle tante novità di questa edizione è l’accordo stretto tra il Consorzio Ristobar Spiaggia di Rimini, a cui aderiscono tutti i ristoranti “tipici da a…mare” e la Cooperativa Riccione Vongole. Infatti, nella serata del martedì almeno un piatto di ogni menu sarà a base di vongole, rigorosamente locali e consegnate in giornata.
Il Consorzio Ristobar Spiaggia di Rimini infatti ricerca con tenacia, grazie ad un percorso di formazione professionale pluriennale in atto con il Cescot, tecniche innovative di ristorazione e accordi con aziende agricole che producono eccellenze locali, come ad esempio l’Oleificio Sapigni, ed il " Consorzio Solo Fresco" una selezione aziende ortofrutticole che forniscono prodotti in gran parte biologici a km 0 della provincia di Rimini. I prodotti, gli chef, e la location di grande fascino, quale la spiaggia e il mare al tramonto, garantiscono ai partecipanti un’esperienza unica, un’oasi di relax dove assaporare squisiti piatti del territorio. Tutti i cuochi da Paolo Raschi del ristorante Guido, (1 stella Michelin), alla Zdora Maria sono impegnati a preparare ricette romagnole per gustare combinazioni di pesci, con ortaggi, pasta, legumi… e le più profumate erbe aromatiche dei nostri orti. Gli chef, come ogni edizione, saranno disponibili a fine serata per spiegare le ricette proposte e per svelare qualche trucco culinario.
Visitando il sito www.tipicoamare.com si potranno avere tutte le informazioni sulla manifestazione, sui ristoranti aderenti, sugli chef e sulle ricette, oltre che a notizie e curiosità sulla vongola, la protagonista di questa edizione di “tipico a…mare”. CONSORZIO RISTOBAR SPIAGGIA RIMINI VIA CLEMENTINI N. 31 – 47921 RIMINI TEL. 0541/52121 – TELEFAX 0541/50427 aderente a Per Informazioni: Gianni Pulazza, Coordinatore Consorzio Ristobar Spiaggia Rimini, cell. 347.8660943
0 comments on Torna tipico a…mare, un’estate di gusto e tradizione