La piadina d’oro al chiosco “l’Oasi della piadina” di Piavola di Mercato Saraceno
Gran successo per la quattordicesima edizione di Piadina d’Autore, svoltasi martedì sera 14 settembre al Castello di Sorrivoli.
Veneranda Salvatori, di Piavola di Mercato Saraceno – chiosco “L’Oasi della Piadina” in via P. Nenni, 55, accanto al campo sportivo – ha vinto questa edizione della manifestazione-concorso dedicato alla piadina e si è aggiudicata il titolo di “Piadina d’Oro 2010”. La finale è stata molto combattuta per l’alta qualità di tutte le piadine preparate.
Durante la serata una giuria di esperti e gastronomi, giudicando la piadina che veniva fatta loro assaggiare in maniera anonima, ha scelto la “Piadina d’Oro” tra le sei finaliste, selezionate tra i chioschi e le rivendite del territorio.
Ecco gli altri finalisti che si sono aggiudicati la “Piadina d’Argento”:
Cinzia Branzaglia (chiosco a San Vittore di Cesena, via Settecrociari, 6451); Maria Casadei (chiosco “La Regina della Piadina” a Torre del Moro di Cesena, via San Remo, 35); Maria Cellini (chiosco a Pievesestina di Cesena, via Dismano, 4830) che difendeva il titolo di “Piadina d’Oro” vinta nella precedente edizione; Melania Facciani (chiosco “La Piadina di Melania” a Borello di Cesena); Donatella Giletto Lazzaro (rivendita “Piadiz Dona” a Diegaro di Cesena, via Emilia Ponente, 1870);
La serata è stata un momento di festa, anche gastronomica (il cui ricavato servirà per un progetto di “Laboratorio Solidale”, dedicato al sostegno dei figli dei carcerati di La Paz-Bolivia, sostenuto direttamente dall’associazione Culturale “Il Castello”), con la partecipazione di un numeroso pubblico che ha avuto modo di gustare un menù messo a punto per l’occasione dalle cucine del Castello, e di assaggiare le piadine concorrenti.
“Piadina d’Autore” è una delle più importanti manifestazioni che valorizzano il più classico dei prodotti tipici del territorio, la piadina appunto, assieme a “Lo Sposalizio della Piadina” e al “Festival Internazionale del Cibo di Strada”, che proprio dalla piadina ha preso spunto e che si è svolto con incredibile successo, dal 2000, per cinque edizioni a Cesena (la sesta edizione si terrà nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2010).
“Piadina d’Autore” è organizzata da: Confesercenti Cesenate, Associazione Culturale Il Castello, Associazione Romagna Città Futura, Slow Food Cesena, Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola e Conservatoire des Cuisines Méditeranéennes, con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Credit Comm, Centrale del Latte di Cesena, F.lli Terranova e Molino Suzzi.
Nelle foto il vincitore della Piadina d’Autore 2010 e il direttore di Confesercenti Cesenate.
0 comments on La piadina d’oro al chiosco “l’Oasi della piadina” di Piavola di Mercato Saraceno