I Laghi Verdi sono una creazione del Cavaliere Attilio Demaldè, considerato nella bassa parmense il “Re del Pescegatto”. Sul finire degli anni’60, infatti, partendo da alcune lanche – anse tagliate fuori dalla corrente del fiume, una sorta di laghetti naturali - ricche di pesce, aprì una delle prime attività di pesca sportiva della provincia di Parma.
I Laghi Verdi sono una creazione del Cavaliere Attilio Demaldè, considerato nella bassa parmense il “Re del Pescegatto”. Sul finire degli anni’60, infatti, partendo da alcune lanche – anse tagliate fuori dalla corrente del fiume, una sorta di laghetti naturali - ricche di pesce, aprì una delle prime attività di pesca sportiva della provincia di Parma. In seguito intuì che mancava qualcosa, per i numerosi frequentatori: da commerciante di olio quale era, si mise a friggere per i pescatori il pescegatto, anguille e alborelle sotto a una tettoia su un tavolo in muratura, serviti insieme a buon vino bianco. Riscontrò ben presto il gradimento dei suoi pescatori e dei tanti appassionati del pesce d’acqua dolce, attirati dal passaparola, miglior pubblicità ora come allora. Nacque così, grazie all’aiuto della famiglia, quello che oggi è diventato un autentico luogo di piacere, immerso nella pace delle golene, tra il verde e il silenzio del Grande Fiume. Il ristorante sorge in un luogo suggestivo circondato da pioppeti e adiacente ai dieci laghetti nei quali si allevano pescegatti e in alcuni si pratica la pesca sportiva.
“Dall’acqua alla padella” è il motto dei gestori della trattoria, dove si può degustare pesce freschissimo pescato quotidianamente e cucinato in mille modi: in carpione, al forno, all’aceto balsamico, in umido, nel sugo degli spaghetti, fritto. In alternativa al pescegatto, o insieme, è possibile trovare lo storione, le rane, l’anguilla, l’alborella, tutti di acqua dolce. Il fritto misto è unpiatto speciale, che non si può non assaggiare. Ai Laghi Verdi è possibile gustare anche i grandi classici della cucina parmigiana: un menù di terra goloso, con tortelli d’erbette, di zucca, di patate, anolini in brodo e i pisarei, piatto tipico del vicino territorio piacentino; per i secondi segnaliamo la trippa alla parmigiana, filetti di carne e i salumi della zona: Culatello Dop, Culatta, salame, pancetta, spalla cruda e spalla cotta con torta fritta su prenotazione.
Come raggiungerci
Da Parma, prendere la via Cremonese, proseguire per San Secondo, alla rotonda prendere per Sissa poi oltrepassare il paese, proseguendo in direzione “Gramignazzo”, lì giunti oltrepassare la Chiesa, tenere la sinistra e seguire indicazione “Laghi Verdi”.
Trattoria
Trattoria Laghi Verdi
- Via Cò di Sotto , Gramignazzo , 43018 , Sissa
- Provincia: Parma
- Tel.: 0521/879028
- Fax: 0521/879028
- Sito web: www.laghiverdi.com
- Orario: sera, mezzogiorno - pranzo dalle 12.00 alle 14.30, cena dalle 19.00 alle 22.00
- Coperti: 90 di cui esterni 60
0 comments on Trattoria Laghi Verdi