GiovinBacco in Festa


08/10/2009

GiovinBacco in Festa

2009/10/08

"GiovinBacco" - alla sua settima edizione - diventa più grande e annuncia importanti novità, che non mancheranno di suscitare l'interesse degli appassionati. La festa del Sangiovese di Romagna si trasferisce nell'ampio e moderno spazio del Palazzo Mauro De André di Viale Europa 1 a Ravenna, per accogliere nel modo migliore un numero sempre più nutrito di cantine e un pubblico sempre più numeroso, esigente ed entusiasta. Inoltre, le giornate di degustazione dei vini diventano tre: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre. Cene tematiche a parte, quest'anno dunque tutte le iniziative della manifestazione si terranno al Pala De André, dotato di ampio parcheggio, in grado di ospitare contemporaneamente esposizioni e degustazioni di prodotti, incontri e convegni, giurie dei premi e laboratori del gusto, servizi di ristorazione e altri eventi. La manifestazione è organizzata da Slow Food, Tuttifrutti e Comune di Ravenna e rientra nel cartellone di "Wine Food Festival Emilia Romagna: Segui il Gusto!" primo Festival enogastronomico promosso dagli Assessorati regionali all'Agricoltura e al Turismo, in collaborazione con APT Servizi Emilia-Romagna.

Il Piatto GiovinBacco in 49 ristoranti del territorio dal 10 ottobre all'8 novembre
Sempre nell'ambito della manifestazione, in collaborazione con Ascom Confcommercio, Confesercenti e ristoranti del territorio, si tiene "Il Piatto GiovinBacco", iniziativa volta a promuovere il Sangiovese di Romagna di qualità sulle tavole e in cucina. I 49 ristoranti aderenti - nel periodo 10 ottobre/8 novembre - offrono ai loro clienti piatti a base di Sangiovese e/o abbinamenti di pietanze con il Sangiovese di Romagna. A "Il Piatto GiovinBacco" è legato un concorso a premi riservato ai clienti dei ristoranti che prevede uno sconto per tutti sulle consumazioni al Pala De André il 6, 7 e 8 novembre e per i più fortunati anche la possibilità di vincere tante bottiglie di ottimo vino, con un'estrazione a sorte. L'iniziativa parte significativamente in concomitanza con la Notte d'Oro di Ravenna, il 10 ottobre 2009.

Tutte le informazioni relative al concorso, al programma completo di GiovinBacco e ai ristoranti partecipanti sono reperibili sul sito della manifestazione: www.giovinbacco.it

La locandino della manifestazione ravennate