XIVª edizione del premio “Piadina d’autore – piadina d’oro”


14/09/2010

XIVª edizione del premio “Piadina d’autore – piadina d’oro”

2010/09/14

Fervono i preparativi per la più importante manifestazione che valorizza la “vera” piadina. Martedì 14 settembre 2010, alle ore 20, al Castello di Sorrivoli, si svolgerà la quattordicesima edizione di “Piadina d’Autore”.

Durante la serata, una qualificata giuria di esperti e gastronomi, aggiudicherà il premio “Piadina d’Oro” ad uno dei sei chioschi finalisti.

“Piadina d’Autore” è una delle più importanti manifestazioni che valorizzano il più classico dei prodotti tipici del territorio, la piadina appunto, assieme a “Lo Sposalizio della Piadina” e al “Festival Internazionale del Cibo di Strada”, che proprio dalla piadina ha preso spunto e che si è svolto con incredibile successo, dal 2000, per cinque edizioni a Cesena (la sesta edizione si terrà nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2010).

“Piadina d’Autore” è organizzata da: Confesercenti Cesenate, Associazione Culturale Il Castello, Associazione Romagna Città Futura, Slow Food Cesena, Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola e Conservatoire des Cuisines Méditeranéennes, con il patrocinio de Il Resto del Carlino e con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Credit Comm, Centrale del Latte di Cesena, F.lli Terranova e Molino Suzzi.

Come per l’ultima edizione, nelle settimane precedenti la manifestazione del 14 settembre, una commissione di esperti sceglierà 4 chioschi del territorio che si sfideranno a Sorrivoli con il vincitore della scorsa edizione e con il chiosco selezionato dai lettori de Il Resto del Carlino (vincitore del Carlino d’Oro), attraverso il tagliando di selezione che viene pubblicato quotidianamente sulle pagine del Carlino.

Entro il 12 settembre, infatti, dovranno pervenire alla redazione de Il Resto del Carlino di Cesena tutti i tagliandi-voto per scegliere la propria piadaiola preferita.

Nella finale di Sorrivoli, a difendere il titolo di Piadina d’Oro conquistato l’anno scorso, contro le altre cinque piadaiole selezionate, ci sarà Maria Cellini, del chiosco di Pievesestina di Cesena.

La serata al Castello di Sorrivoli prevede una festa, anche gastronomica (il cui ricavato sarà devoluto a scopi benefici), con la partecipazione del pubblico che avrà modo di gustare un menù messo a punto per l’occasione dalle cucine del Castello, e di assaggiare le piadine concorrenti. Per prenotare tel. 0547.361728 o tel. 0547.326035.

Menù della cucina del Castello:

  • Assaggio delle Piadine finaliste
  • Antipasto di salumi e formaggi
  • Tagliatelle al ragù – Strozzapreti alle verdure
  • Arrosto di galletto e coniglio al tegame con patate
  • Ciambella e biscotti
  • Caffè e digestivo
  • Vini selezionati dei produttori delle Colline Cesenati

Quota di partecipazione Euro 22,00  - Posti limitati – Per prenotazioni tel. 0547-361728 oppure 0547-326035

ASSOCIAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PIADINA ROMAGNOLA – CONFESERCENTI CESENATE

CIRCOLO CUTURALE “IL CASTELLO” – ASSOCIAZIONE CULTURALE “ROMAGNA CITTA’ FUTURA”

SLOW FOOD CONDOTTA DI CESENA

CONSERVATOIRE DES CUISINES MEDITERRANEENNES

 

PATROCINIO DE “IL RESTO DEL CARLINO” 

  

In collaborazione con:

 

BANCA POPOLARE DELL'EMILIA-ROMAGNA

CREDIT COMM

CENTRALE DEL LATTE DI CESENA

F.LLI TERRANOVA - Formaggi e Salumi

“Piadina d’autore – piadina d’oro”