Saporìe: una manifestazione di successo.


10/10/2013

Saporìe: una manifestazione di successo.

Alla riscoperta del vero "Cibo di strada di qualità"
2013/10/10

Anche quest’anno grande successo per la quarta edizione di Saporìe, il Festival del Cibo di Strada che si tiene a Cesena dall’anno 2000. Tema conduttore di questa edizione, che si è tenuta nelle giornate del 4, 5 e 6 ottobre, è stato il gemellaggio culturale ed enogastronomico fra Romagna, Liguria, Monferrato, Puglia, Sicilia, Campania ed Emilia e, negli stand di queste regioni il pubblico ha potuto assaggiare il vero “Street food” tipico di questi territori.

Grande attenzione e partecipazione anche agli Incontri di Gusto su la Cucina di Strada ligure e monferrina, su quella pugliese; da segnalare l’interesse per l’ incontro “La Vecchia di Cavallo” – una antica specialità di cibo di strada Parmense che valorizza la carne di cavallo: un mangiare buono, sano e nutriente” promosso da Fiesa-Confesercenti e “Tipico a Tavola”.

In linea con la sostenibilità ambientale anche grazie alla collaborazione delle aziende PieriGroup, Eco Zema e Mater B. il festival si è anche caratterizzato perché “Palm Oil Free” – ovvero “Al Festival non si è usato olio di palma".

Particolarmente gradito e di successo la presentazione dell’ultimo libro di Clara e Gigi Padovani: “Street food all’italiana Il cibo di strada da leccarsi le dita” dove alcuni protagonisti del libro presenti con il proprio stand Saporìe hanno raccontato le tradizioni e le particolarità dei loro cibi. Molto apprezzata anche la presentazione del libro di Enrico Maltoni e Mauro Carli: COFFEE MAKERS. Una ricerca durata due anni in giro per il mondo alla scoperta di caffettiere, preziose macchine fotografate nelle case dei più importanti collezionisti.

Gli appassionati non hanno rinunciato ai gelati della Centrale del Latte di Cesena, oltre alle appassionanti degustazioni sul Caffè in diverse estrazioni.

Saporìe, il Festival del Cibo di Strada di qualità, è organizzato in collaborazione con Comune di Cesena, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Zona A, Atr, Touring Club Italiano, Confesercenti Emilia-Romagna, Tipico a Tavola, Associazione Noi con Loro, Radio Bruno, Matilde Studio, Centrale del Latte di Cesena, Fiesa, Bia Cous Cous, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

“Il Festival e Saporìe - commenta Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate - sono un magnete in grado di attrarre visitatori da tutt’Italia per gustare cibi di qualità, prodotto di culture diverse tra di loro, con una bella immagine della nostra rete commerciale, della qualità di Cesena, della sua forte capacità attrattiva in campo turistico”. “Il nostro centro storico si è confermato, nonostante le cattive condizioni metereologiche, essere un contenitore di grande fascino – continua Gozi – e questo anche grazie ai tantissimi commercianti e pubblici esercizi che sabato sera e domenica pomeriggio hanno tenuto aperte le proprie attività, favorendo così la fruibilità piena della città in questa kermesse che è riuscita anche grazie agli oltre 60 volontari della Confesercenti Cesenate e dell’Associazione “Noi con Loro”. “L’abbinamento fra le iniziative culturali del fine settimana e Saporìe – spiega Graziano Gozi - si è confermato vincente. Il visitatissimo sito web nazionale di Slow Food, ha riportato la nostra manifestazione, e gli eventi ad essa collegati, sulla home page, confermando che il prestigioso ed importante movimento internazionale ha inserito la nostra manifestazione tra le iniziative nazionali degne della segnalazione di Slow Food. Questo ci stimola ancor di più ad andare avanti”. “Dalle prossime settimane - conclude il direttore della Confesercenti Cesenate - cominceremo a ragionare per organizzare la Ottava edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada nel 2014 seguendo, come sempre, le linee guida di qualità che abbiamo tracciato fin dalla prima edizione, nel 2000, del nostro Festival”.

Per informazioni: Confesercenti Cesenate, Cesena. Tel. 0547.622602 – fax 0547.610606

info@confesercenticesenate.com

www.cibodistrada.com

Saporìe