Il progetto

Il marchio "TIPICO A TAVOLA. Emilia-Romagna, tradizioni e sapori mediterranei" nasce per valorizzare e promuovere lo sviluppo della cultura enogastronomica del territorio emiliano-romagnolo. I ristoranti e le altre tipologie di esercizi  che aderiscono a questo progetto propongono o rinnovano le ricette della tradizione dell’Emilia-Romagna anche attraverso l’utilizzo dei prodotti tipici tradizionali locali.

TIPICO A TAVOLA è un marchio di garanzia per i consumatori, poiché identifica i ristoranti che assicurano il rispetto dei requisiti di qualità fissati da un apposito disciplinare e che riguardano il menù, i prodotti, il personale, il locale, la professionalità e le competenze. È ideato e realizzato dal CAT Confesercenti Emilia Romagna e rilasciato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIEPET) regionale.

Un Comitato tecnico-scientifico presiede e vigila sulle attività collegate al marchio, promuovendo iniziative formative e di aggiornamento e verificando il rispetto dei requisiti.

TIPICO A TAVOLA è sostenuto dal Conservatoire International des Cuisines Méditerranéennes (CICM), importante istituzione internazionale che ha tra i suoi scopi quello di proteggere e divulgare il patrimonio delle cucine e dei prodotti mediterranei.

I locali che intendono aderire devono condividere e sottoscrivere il disciplinare del Tipico a Tavola e inviare la richiesta di adesione con i propri riferimenti al seguente indirizzo: info@tipicoatavola.it

Fiepet Confesercenti, via Don Giuseppe Bedetti, 40127 Bologna - Tel 0516380311 - Fax 051325502